tenda a bracci

Tende a caduta o tende a bracci? Ecco le differenze

Per proteggere ed ombreggiare un balcone, un porticato o un piccolo terrazzo, una tenda da sole è la scelta perfetta.

Siamo spesso disorientati su quali tipologie di tende scegliere.

Come orientarsi tra le svariate proposte esistenti sul mercato di tende a caduta o a bracci per ottenere il miglior risultato in termini di ombra, fresco e regolazione della luce per il proprio ambiente? Analizziamole con calma.

Tende a caduta

Le tende a caduta sono le soluzioni più semplici ed economiche. Scendono perpendicolari all’edificio. Offrono una protezione frontale dal sole e da occhi indiscreti, creando un elemento decorativo sul balcone e, siccome possono essere prodotte in misure contenute, riescono a proteggere anche i laterali dei balconi. Queste tende hanno bisogno di essere ancorate nella parte superiore ad un soffitto o a una trave di un pergolato. Sono composte da un rullo sul quale si arrotola il telo mediante un arganello o una molla. È diffusissima la versione con cassonetto a protezione del tessuto.

Le tende a caduta sono quindi più indicate per condomini e fabbricati che hanno molti balconi disposti uno sopra l’altro, oppure nei negozi che le utilizzano come coperture per le loro vetrine, così da regolare l’afflusso della luce all’interno.

I modelli di tende a caduta proposti da La Tendamania sono:

  • Modello Francesina

Classica tenda a caduta che consente di proteggersi ed arredare. Fissandosi a dei braccetti ancorati alla ringhiera possono essere distanziate di circa 50 cm per regolare l’aerazione.

  • Modello francesina con cassonetto

Un elegante cassonetto protegge, nel tempo, il telo. Questa tenda è dotata di braccetti mobili, con inserto colorato che richiama il colore del tessuto. Tutti i componenti sono in nylon e in tinta. La tenda modello francesina con cassonetto è una tenda che dà un tocco estetico in più al balcone. In versione poco più economica troviamo la 7000M che non ha gli accessori coordinati con il colore del telo.

Tende a bracci

Le tende a bracci sono i sistemi ombreggianti più richiesti e più utilizzati. È la tenda da sole per eccellenza. Possono essere installate a parete o a soffitto e, a differenza del modello a caduta, presentano dei bracci estensibili che permettono di mantenere la tenda in qualsiasi posizione, tenendo in tensione il telo. È indicata se si vuole ottenere una protezione dal sole modulare e se si vuole lasciare la possibilità di ricevere fresco e luce. Le tende a bracci possono essere installate su ogni tipo di parete esterna e sono ideali per ombreggiare terrazzi e/o porzioni di giardino a ridosso della casa. Esistono vari modelli che possono arrivare a coprire spazi molto ampi, fino a più di cm. 1000 di larghezza.

Alcuni tipi sono:

A. Con Barra Quadra senza cassonetto. Il telo, una volta arrotolato, resta allo scoperto e poco protetto dalle intemperie.

B. Con Barra Quadra e cassonetto. Si protegge il telo dagli agenti atmosferici, preservandolo nel tempo a tenda chiusa.

La Tendamania propone i modelli:

  • Braccia Medium con e senza cassonetto

Classica tenda a bracci di fascia media. Questo modello ha una struttura robusta perchè premontata su di una barra quadra 40×40 zincata e verniciata e può essere corredata di un cassonetto per la copertura del telo. Il modello Braccia Medium ha i supporti e gli accessori in alluminio estruso e può raggiungere le dimensioni massime di 600*300 cm.

  • Pegaso e Pegaso Cover

Tenda premontata su barra quadra zincata e verniciata con polveri epossidiche, robusta ma con linee moderne ed eleganti. Si adatta in ogni contesto architettonico grazie al suo particolare design. Questa tenda può raggiungere le dimensioni massime di cm.1000*350.

C. Con cassonetto a scomparsa totale. Oltre a proteggere il telo dalla pioggia, permette la totale scomparsa dei Bracci all’interno di esso. Esteticamente più gradevoli, si integrano perfettamente in ogni contesto architettonico.

I modelli proposti da La Tendamania:

  • Modello Capri SL 13

Tenda dal design ad ellisse compatta ed elegante, perfetta per integrarsi in ogni contesto e dove c’è poco spazio per il fissaggio. Il modello Capri SL 13 si può ancorare a parete o a soffitto tramite staffe poste all’estremità del cassonetto e ha le dimensioni massime di 480*300 cm.

  • Modello Ischia

Tenda cassonata estremamente di design. Adatta a coprire ampi spazi quali terrazzi e giardini. Si ancora alla parete integrandosi perfettamente e può raggiungere dimensioni massime di 1000*400 cm (larghezza * sporgenza). L’illuminazione con led sul cassonetto crea atmosfere magiche per serate da vivere da soli o in compagnia di amici.

  • Modello Procida

Tenda sorella maggiore della “Capri SL”.  Simile nel design, imponente nella struttura, adatta a coprire spazi dalle dimensioni importanti. Anche in questo modello dei led integrati nel cassonetto o sui bracci illuminano in modo confortevole giardini, terrazzi ed esterni di bar e locali commerciali.



ARTICOLI CORRELATI


LASCIA UN COMMENTO