Pergola bioclimatica: caratteristiche, vantaggi e funzionalità

Con l’arrivo della bella stagione, sfruttare gli spazi all’aperto diventa un’opportunità da non perdere per chi ha la fortuna di avere un giardino o un terrazzo.

È sempre piacevole trascorrere del tempo all’aperto, sia durante le ore mattutine che nelle serate estive. Tuttavia, è importante garantire una protezione adeguata dal sole e dall’umidità per mantenere piacevole l’esperienza en plein air.

La pergola bioclimatica risponde perfettamente a queste esigenze, grazie alla sua capacità di offrire una protezione funzionale superiore rispetto alle tende da sole tradizionali. Con il suo tetto apribile costituito da lamelle, è possibile modulare la quantità di sole e aria desiderata.

Le pergole bioclimatiche infatti oltre a svolgere una egregia protezione dai raggi del sole permettono di regolare il grado di ombreggiatura e all’occorrenza proteggere in maniera definitiva dalle imprevedibili condizioni metereologiche.

 

Come sono strutturate le pergole bioclimatiche?


Una pergola bioclimatica è una struttura esterna robusta e versatile, dotata di un tetto a lamelle orientabili che permette di modulare luce e aria. Questo particolare tetto permette di scegliere la quantità di luce e quindi di modulare l’aria in ingresso e di regolarla a seconda dei propri gusti e necessità. È una soluzione esteticamente elegante che combina funzionalità, design e comfort.

Rispetto ad una classica tenda da sole, la pergola bioclimatica ha diversi vantaggi: oltre a permettere di ripararci dal sole, permette di creare uno spazio coperto su tutti i lati così da godere degli spazi esterni più a lungo e durante tutto l’anno.

Infatti alcuni modelli di pergola oltre al tetto a lamelle mobile che può essere aperto e chiuso a seconda del bisogno, possono essere chiuse lateralmente con vetrate, creando un ambiente da sfruttare anche nelle stagioni meno calde.

 

I vantaggi della pergola bioclimatica

Andando ad espandere quanto detto nelle righe precedenti, possiamo dire che i vantaggi della pergola bioclimatica sono molteplici.

 

  • Protezione dalla luce solare

    La funzione principale della pergola è quella di riparare dal sole e grazie al suo tetto modulare ci permette di regolare l’ingresso della luce a nostro piacimento.

 

  • Tenuta stagna

    In caso di pioggia le pergole bioclimatiche sono a tenuta stagna e le lamelle sono dotate di micro grondaie che fanno scivolare l’acqua lontano dal tetto. 

 

  • Design e finiture
    la pergola bioclimatica è sicuramente una soluzione di design rispetto alle tende classiche o ad una veranda. Inoltre sono disponibili diversi materiali, colori e finiture che ben si adattano allo stile di ogni appartamento.

 

Manutenzione pergole bioclimatiche


Le pergole bioclimatiche richiedono una manutenzione regolare e semplice che ne garantisce durata nel tempo. Si puliscono facilmente con acqua e sapone. Realizzate con materiali robusti e durevoli e resistenti ai raggi UV, sono progettate per resistere agli agenti atmosferici senza danneggiarsi o perdere la loro funzionalità.

Le operazioni di pulizia sono semplici e veloci: basta un panno umido e un detergente delicato per mantenere la loro estetica e funzionalità. Non necessitano di verniciature periodiche o di trattamenti antiruggine, a differenza delle strutture in legno che possono richiedere cure più costose e laboriose.

Inoltre, il design innovativo delle pergole bioclimatiche contribuisce a ridurre l’usura dei meccanismi di apertura e chiusura, garantendo un funzionamento efficace nel lungo termine. Questa resistenza superiore, unita alla facilità di manutenzione, rende le pergole bioclimatiche un investimento vantaggioso e sostenibile per il futuro.

 

Se vuoi saperne di più sulle pergole bioclimatiche e su come potrebbero arricchire i tuoi spazi esterni, non esitare a contattarci per ulteriori informazioni o per richiedere un preventivo.



LASCIA UN COMMENTO