pergole bioclimatiche

Pergole bioclimatiche: cosa sono, perché sceglierle e come selezionarle

Pergole bioclimatiche: cosa sono

Di fronte alla necessità di arredare un giardino, un terrazzo, uno spazio esterno oppure creare un’appendice vivibile per 12 mesi all’anno in qualsiasi condizione climatica, specie all’interno di una struttura commerciale, le pergole bioclimatiche rappresentano una soluzione di grande efficacia.

Se le pergole con telo ad impacchettamento sono strutture coprenti che hanno da sempre l’obiettivo di proteggere gli spazi esterni dal sole, ma anche da altre condizioni atmosferiche come vento e pioggia, le pergole bioclimatiche rappresentano un’evoluzione di questo collaudato sistema.

Pergole bioclimatiche: funzionamento

Le pergole bioclimatiche integrano al loro interno delle innovative tecnologie basate sull’utilizzo di lamelle orientabili in alluminio.

Queste lamelle consentono una grande versatilità di utilizzo perché possono essere chiuse completamente in caso di pioggia, oppure lasciate inclinate per creare una piacevole brezza, bloccando allo stesso tempo la luce del sole.

Inoltre, le pergole bioclimatiche più efficaci sono dotate di sistema retrattile per consentire l’impacchettamento della copertura.

In definitiva con le pergole bioclimatiche è possibile creare le giuste condizioni per godere al meglio di uno spazio esterno durante tutto l’anno.

Pergole bioclimatiche: perché sceglierle

I vantaggi connessi all’uso di questa tecnologia sono relativi essenzialmente a:

  • Design: il design essenziale e minimalista di questo tipo di struttura si adatta elegantemente a qualsiasi ambiente e a qualsiasi contesto architettonico.
  • Vivibilità degli spazi: le pergole bioclimatiche consentono di vivere appieno gli spazi esterni durante l’intero anno, dando la possibilità di destinare gli spazi esterni a nuovi e versatili utilizzi.
  • Risparmio energetico: grazie alle innovative tecnologie, consentono una regolazione efficiente della temperatura tanto da godere delle detrazioni fiscali del 50 % destinate alle schermature solari.

Pergole bioclimatiche: permessi

Un ulteriore vantaggio connesso all’impiego delle pergole bioclimatiche è relativo alla possibilità di installazione senza particolari permessi.

Il decreto legge  del 25 novembre 2016, n.222 relativo all’edilizia libera, ha inserito nel glossario delle opere realizzabili tutti i tipi di  pergole 

Attraverso una pronuncia (1777/2014) il Consiglio di Stato ha stabilito, infatti, che non serve alcuna autorizzazione comunale qualora si volesse realizzare dei pergolati temporanei e facilmente amovibili.

Perchè Pergola BioKlim La Tendamania?

BioKlim Top, BioKlim Basic, BioKlim Retrattile: tre soluzioni per il massimo della tecnica e del comfort.

BioKlim è caratterizzata dalla migliore tenuta alle intemperie, grazie alla chiusura a “tappo” delle lame sul perimetro della gronda.Tra le lame e la gronda e tra le lame stesse, delle guarnizioni integrate garantiscono una perfetta tenuta sigillando l’intero sistema.

BioKlim garantisce il massimo comfort acustico grazie alla possibilità di coibentare le lame con schiuma di poliuretano espanso.

BioKlim offre altissime prestazioni al carico neve, ovvero il modello Top a partire da 323 Kg/mq, il modello Retrattile a partire da 268 Kg/mq, e il modello Basic a partire da 203 Kg/mq.

BioKlim Retrattile ha il minor ingombro delle lame sul mercato, solo il 21%, grazie all’apertura sincronizzata. 

La speciale trave integrata permette il flusso dell’acqua con scarico nei piantoni perimetrale. I carichi sono distribuiti equamente su tutta la struttura.

Completano la scelta l’illuminazione perimetrale o integrata.

Una ampia gamma di colorazione con polveri poliuretaniche, modularità costruttiva e design minimale rendono la struttura personalizzata ed inimitabile.

Per vivere interamente i tuoi spazi esterni in tutte le stagioni Bioklim può essere integrata con tende a caduta verticali, vetrate panoramiche, tendaggi oscuranti o filtranti.

 



ARTICOLI CORRELATI


LASCIA UN COMMENTO